Bruxismo a Torino - Dr. Paolo Ventura Dentista a Moncalieri. Implantologia, Ortodonzia Bambini e Adulti, Dentisti a Moncalieri

Bruxismo a Torino

Le Cure Odontoiatriche

BRUXISMO

E’ un’ abitudine viziata che consiste in stridere o stringere i denti durante il sonno.

Ha un‘ incidenza del 18% e le cause possono essere molteplici.

Stress, malocclusione dentaria, ansietà, tensione anormale, ira sopportata, sono alcuni fra i molteplici motivi nel determinare la patologia Bruxismo in cui gli studiosi hanno versato veri e propri fiumi  d’ inchiostro.

I sintomi sono: senso di dolenzia dei denti e dei mascellari al risveglio, stridore dentale durante il sonno, dolore irradiato all'orecchio per l' enorme contrattura della muscolatura della mandibola

Gli esami consistono nell'esame dell' ATM ( Articolazione Temporo Mandibolare), nel Tracciato Cefalometrico, ed in uno studio del caso con i modelli in gesso.

Il persistere del digrignamento dei denti delle due arcate alla lunga provoca oltre che dolore, per la contrattura dei muscoli, anche l’ usura della superficie masticatoria dei denti con un danno permanente dentale, e dei danni all’ ATM.

Da quanto detto si evince che il trattamento è mirato a prevenire il danno permanente ai denti, la fastidiosa sensazione del dolore, ed i danni all' ATM.

Lo studio del Dott. Paolo Ventura utilizza per bruxista appositamente  progettata, con gli esami sopradescritti, una terapia decontratturante dei muscoli dei mascellari tramte Tens, una Terapia Laser antalgica, ed associo se necessaria una Terapia agopunturale per ridurre lo stress.

Torna ai contenuti