Cefalometria e tracciato cefalometrico - Dr. Paolo Ventura Dentista a Moncalieri. Implantologia, Ortodonzia Bambini e Adulti, Dentisti a Moncalieri

Vai ai contenuti

Cefalometria e tracciato cefalometrico

Ortodonzia

Paragoni il tracciato cefalometrico ad un progetto con i relativi calcoli per la costruzione di una casa. Lei si farebbe costruire una casa senza un progetto?

Spero proprio di no, non sarebbe serio, e rischierebbe il suo tempo ed il suo denaro.

Il costruttore con un progetto, invece avrebbe la giusta misura di quanto cemento e quanto ferro mettere nelle strutture ed avrebbe le giuste indicazioni per ogni manufatto che dovrà eseguire. Inoltre le dirà, anche se con una certa approssimazione e salvo imprevisti , il tempo che occorrerà per finire la costruzione.

Per ritornare allo specifico, il tracciato cefalometrico è utile anche nel caso in cui dobbiamo stabilire se per un paziente è il caso che porti l' apparecchio o meno, o se il caso lo necessiti di aspettare ancora un certo periodo di tempo prima di applicare un apparechhio.

Per poter eseguire un tracciato cefalometrico bisognano:

  • Teleradiografia laterale del cranio,

  • Panoramica dentaria,

  • Modelli dentari in gesso,

  • Foto di fronte e di profilo del paziente, e

  • Se il caso lo richiede Rx della mano e del polso Sx.,  per determinare l' età auxologica del soggetto.


Pur nascendo come metodica diagnostica d' elezione nel piano di trattamento ortodontico, oggi è anche un ausilio diagnostico sempre  più usato in protesi, in gnatologia, nelle patologie dell'articolazione temporo -mandibolare, nell' ortofonia, nel trattamento chirurgico delle malocclusioni, nella chirurgia Otorinolaringoiatrica.

Da tutto quanto detto sinora si evince sicuramente che un trattamento Ortodontico eseguito senza l'ausilio di un tracciato cefalometrico non può dare che poche o nulle garanzie di riuscita: infatti ogni Specialista in Ortodonzia lo utilizza nello STUDIO DEL CASO .

Lo studio del Dott. Ventura è attrezzato con un sofisticato hardware specifico per il sistema CAD atto  all' esecuzione di accurati tracciati cefalometrici sia per i propri pazienti in cura, sia all'esecuzione per conto di altri studi medici interessati ad utilizzare nella loro routine ortodontica i tracciati cefalometrici nella cura dei loro pazienti.

I tracciati eseguiti si rispediscono, in Italia ed in tutta Europa, entro sette/dieci giorni dal ricevimento delle radiografie e dei modelli in gesso.

Tracciato Cefalometrico
Dott. P. Ventura: Odontoiatria e Terapie Naturali.
Torna ai contenuti