Postura - Dr. Paolo Ventura Dentista a Moncalieri. Implantologia, Ortodonzia Bambini e Adulti, Dentisti a Moncalieri

Vai ai contenuti

Postura

Le Cure Odontoiatriche

La Postura è la migliore posizione del corpo assunta per mantenere la stazione eretta in perfetto equilibrio con lo sguardo in avanti parallelo al pavimento.

Questa definizione anche se semplice  la uso ormai da anni, in quanto rende subito ai miei pazienti il concetto in maniera efficace senza usare parolone difficili.

La Posturologia è la disciplina che studia la postura.

L' equilibrio è tenuto dal sitema posturale grazie all'efficienza dei recettori cutanei, oculari, dei piedi, dell' occlusione dentale e dalla buona funzionalità dell' Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).

L'alterazione dell'equilbrio per il mancato funzionamento di uno o più recettori a qualsiasi livello sopradescritto (oculare, dell'ATM, etc...)  può portare a patologie dolorose della colonna vertebrale, e del cranio. Allora per prima cosa bisognerà ristabilire quell'equilibrio che è venuto meno pena l'inefficacia delle terapie.

Il Posturologo è il medico che cura la Postura.

A mio avviso NON può esistere un Posturologo che curi tutte le posture errate di tutti i tipi di pazienti, in quanto abbiamo già visto in queste poche righe che l'equilibrio del sistema poturale coinvolge diverse specialità mediche: oculista, ortopedico, gnatologo, ortodontista per citarne alcuni.

La correlazione fra l' Apparato Masticatorio (Occlusione dentale, ATM, e Tessuti molli della bocca) e la postura della persona oggi è riconosciuta dalla comunità scientifica.

Essendo Specialista in Ortognatodonzia mi interesso e curo solo le posture errate correlate con le Malocclusioni dentali, con i Disordini Cranio-Mandibolari, con le Disfunzioni dell'ATM, e con le Patologie dei tessuti molli della bocca (frenulo, iperglossia, aumentato tono muscolare, etc..) che possono provocare dolori a vari livelli della colonna vetebrale (cervicale, toracica, lombare, e sacrale), e del cranio come dolore alle tempie, emicranie e mal di testa, spesso ricorrenti ed a volte refrattarie alle diverse terapie.

Dr. P. Ventura





Posturologia e Cura della postura.
Un esame per la valutazione della Postura.
Torna ai contenuti