Sovrappeso, Dieta dimagrante e Controllo della fame
Sovrappeso, diete dimagranti, e controllo della fame sono campi in cui l' Auricoloterapia può dare un buono aiuto ed ottenere buoni risultati.
L'Auricoloterapia, dunque, quale riconosciuto ausilio alle diete dimagranti per diminuire gli stimoli esagerati della fame e dell' appetito, e contro le "voglie improvvise" che mettono a rischio i risultati positivi che una dieta può offrire.
Bisogna dire che si devono modificare, per prima cosa, le abitudini alimentari non corrette, ed eventualmente agire anche sulle cause psichiche che le hanno determinate.
Il Biologo Nutrizionista, fra l'altro, tramite un' Analisi BioImpedenziometrica (BIA), determina se il dimagrimento osservato con la bilancia corrisponde effettivamente alla perdita di massa grassa, e se il livello di idratazione è adeguato.
In Auricoloterapia vi sono dei punti, localizzati nella zona di proiezione auricolare dell' Ipotalamo, che aiutano a ridurre sensibilmente gli stimoli che producono il senso di fame e dell' appetito.
Si possono inoltre scegliere i "punti da trattare" per aiutare il paziente a ridurre specificatamente il consumo dei cibi dolci o di quelli salati.
