Come curare la Sciatica
Curare la Sciatica
La cura della sciatica riveste un’ importanza storica per l’ Auricoloterapia, in quanto partendo proprio da questa patologia il Dr. P. Nogier ebbe la felice intuizione che il corpo umano fosse rappresentato per proiezione nell’orecchio.
Anche gli Agupuntori “puristi” (cioè quelli che praticano solo l’Agopuntura e non l' Auricoloterapia) nel curare la sciatica, non possono evitare di trattare il punto Au Sciatico, localizzato nel padiglione auricolare, per far avvertire al proprio paziente una pronta remissione della sintomatologia dolorosa.
Il dolore sciatico definito dal manuale Merck è il seguente: "dolore che si irradia lungo il decorso del nervo sciatico, localizzato il più delle volte posteriormente alla regione glutea e nella faccia posteriore della gamba ... può associarsi alla lombalgia sebbene possa essere molto più grave e comparire isolata".
L' Auricoloterapia offre un reale aiuto nella cura della sciatica e i risultati che ho ottenuto con i miei pazienti nel breve-medio periodo sono più che significativi per queste patologie.
La terapia classica farmacologica nella cura della sciatica consiste, nei casi più comuni, nella somministrazione di antiinfiammatori.
Curare la sciatica con l'Auricoloterapia significa ridurre significativamente la dose dei farmaci che si dovrebbero assumere per questa patologia.


DOTT. PAOLO VENTURA
MEDICO CHIRURGO DENTISTA
SPECIALISTA IN ORTODONZIA
DIPLOMATO IN AGOPUNTURA
VIA C. COLOMBO, 18 - 10024 MONCALIERI ( TORINO )
TEL. 011.642671
per le sole Urgenze cell. 333.2800666