Paradontologia a Torino
PARADONTOLOGIA
"Oggi si perdono più denti per malattia parodontale che per carie". (British Dental Association)
La parodontologia è quella branca dell' Odontoiatria che studia la malattia parodontale, ovvero quella patologia che interessa le strutture di supporto dei denti.
Spesso la malattia parodontale non manifesta alcun sintomo.
Altre volte presenta si presenta con dei sintomi, fra i quali: sanguinamento gengivale, alito cattivo, mobilità dentale, gengive scollate dai denti, sensibilità dentale, gonfiore gengivale.
Diverse sono le cause che possono determinare la malattia parodontale: in primis la placca batterica non rimossa per una igiene non corretta.
Ma anche: una malocclusione dentale, il fumo, taluni farmaci, lo stress, l'ereditarietà, il bruxismo e una alimentazione squilibrata, possono essere alcune tra le cause che possono fare insorgere la malattia parodontale.
Per la prevenzione si consigliano: una buona igiene orale quotidiana, una corretta alimentazione, sedute periodiche di igiene orale e di detartrasi, Visite periodiche dal Dentista di tua fiducia per una eventuale diagnosi precoce, o se il caso lo richieda il trattamento con: Scaling sottogengivale, Levigatura radicolare o Splintaggio.

DOTT. PAOLO VENTURA
MEDICO CHIRURGO DENTISTA
SPECIALISTA IN ORTODONZIA
VIA C. COLOMBO, 18 - 10024 MONCALIERI ( TORINO )
TEL. 011.642671
per le sole Urgenze cell. 333.2800666