Tens il Manuale per Tutti. - Dott. Paolo Ventura Dentista a Moncalieri: Implantologia, Ortodonzia.

Dott. Ventura - Specialista in Implantologia - Moncalieri
Dott. Ventura - Studio Dentistico - Moncalieri
Dott. Ventura - Medico Chirurgo - Moncalieri
Dott. Ventura - Specialista in Implantologia - Moncalieri
Dott. Ventura - Specialista in Ortodonzia - Moncalieri
Dott. Ventura - Specialista in Implantologia - Moncalieri
Vai ai contenuti

Tens il Manuale per Tutti.

Agopuntura
Dott. Paolo Ventura: Odontoiatria, Agopuntura, Auricoloterapia, & Terapie Naturali _______________________________________
Plug-in sociale di Facebook

TENS

La Tens (Stimolazione nervosa elettrica sottocutanea) è una tecnica ormai suffragata da continui e recenti conferme che arrivano da studiosi di ogni parte del mondo.


La TENS produce il suo effetto anestetico, fra l' altro, tramite il controllo dei mediatori chimici endogeni, quali: endorfine, encefaline, dinorfine.

Ricordiamoci che l' endorfina è una sostanza prodotta dal nostro cervello, in particolari condizioni, simile alla morfina. La potremo definire come un analgesico naturale che il nostro corpo elabora tutte le volte di cui ne ha bisogno.

La Tens (
Transcutaneas Electrical Nerve Stimulation) è un a terapia metamerica, cioè per curare una certa patologia bisogna mettere l' apparecchio nel punto doloroso.

Quindi bisogna conoscere bene i punti, le proprietà dell' Apparecchio Tens, e la modalità di applicazione delle placche della Tens per ottenre dei risultati.



Un buon apparecchio TENS non deve avere dei programmi rigidamente presettati, ma deve dare la possibilità all' utilizzatore di impostare manualmente sia l'intensità che la frequenza dello stimolo elettrico applicato, pena una terapia non riuscita
. Basse frequenze (1-8 Hz.) svolgono un ottimo effetto anestetico.

Recenti esperimenti In America, Cina ed in Giappone hanno dimostrato l'efficacia della tens nella terapia del dolore, nel trattamento dei traumi, e nell'indurre l'anestesia.


Le applicazioni secondo la classificazione dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sono:



DOLORE ACUTO:
post-traumatico, post- operatorio, Odontoiatrico, travaglio di parto, cefalea dopo puntura lombare.


DOLORE CRONICO:
neurogeno, articolare, muscolare.

Nella dispensa TENS edita dal Dott. P. Ventura, si analizzeranno i principi, le modalità di funzionamento, le indicazioni terapeutiche, e  le controindicazioni.

"La dispensa accompagnerà il lettore dalle poche pagine teoriche introduttive, a quelle pratiche delle applicazioni delle placche TENS per l' alleviamento dei dolori o per gli altri usi proposti, senza tanti preamboli, con tante figure e tanta praticità. Ma sopratutto il lettore sarà in grado di effettuare il settaggio delle regolazioni su Tutti gli apparecchi Tens, senza che sia costretto ad essere relegato alle indicazioni ricevute all'acquisto di una marca o di un modello specifico di apparecchio."         Dott. P. Ventura.


Clicca qui' per vedere la Dispensa-Studio  
del Dott. Ventura
sulla Tens

Torna ai contenuti