Ortodonzia a Moncalieri - Studio Dentistico Ventura | Dentista a Moncalieri

logo studio dentistico Ventura
Odontoiatria | Specialisti in Ortodonzia | Implantologia
Moncalieri
Odontoiatria estetica
Specialisti in Ortodonzia
Implantologia
Studio Dentistico Ventura
logo studio dentistico ventura
cornetta
Studio Dentistico Ventura
Vai ai contenuti
ortodonzia a moncalieri

“Un sorriso è una curva che raddrizza tutto.” Philliy Diller
Ortodonzia a Moncalieri
L'ortodonzia, sia essa per bambini o per adulti, è la branca che lo studio segue con cura e dedizione con un'esperienza che difficilmente riuscirai a riscontrare sul territorio. Lo Studio Dentistico Ventura è l'unico studio con uno specialista in ortodonzia con alle spalle 38 anni di attività al tuo servizio nel comune di Moncalieri. Dalla tecnica tradizionale con apparecchi con filo e rimovibili, fino alla rivoluzione digitale con le masherine trasparenti, potrai sempre contare su un professionista con una consolidata casistica in grado di offrirti la scelta terapeutica più idonea per la tua situazione di partenza.

Che cos'è l'ortodonzia?

La parola ortodonzia deriva dalle parole greche orthos (dritto) e odontos (dente) e definisce la branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia dei difetti di allineamento che inducono conseguenze estetiche e funzionali a livello del cavo orale.

I vantaggi della terapia ortodontica

  • Estetica: l'armonia del sorriso è l'obiettivo di ogni diagnosi e terapia ortodontica. Sorridere di fronte agli altri non sarà più un problema.

  • Funzione: una crescita dei denti in posizione scorretta può esitare in una occlusione, in una fonesi, in una respirazione e in una deglutizione alterata. Quando possibile, è bene intervenire già dall'età pediatrica: una terapia in fase di crescita evita che l'infante assuma delle abitudini viziate che si protrarranno nel corso della vita.
ortodonzia invisibile
  • Igiene orale: un affollamento dentale rende più difficile il passaggio dello spazzolino negli spazi interdentali facilitando la formazioni di carie e problemi gengivali.

Tipi di occlusione (classi di Angle)

In fase di diagnosi è opprtuno raccogliere più informazioni possibili sull'occlusione del paziente. Uno dei parametri più importanti che viene considerato è il modo in cui i denti dell'arcata inferiore si relazionano con quelli dell'arcata superiore. Sulla base di questa classificazione Angle, considerato padre dell'attuale ortodonzia, all'inizio del '900 elaborò la classificazione che prende il suo nome:


  1. Prima classe di Angle: esiste una corrispondenza spaziale tra mandibola e mascella. Si dice che i pazienti in prima classe siano in normocclusione.
  2. Seconda classe di Angle: la mandibola si trova in una posizione più arretrata rispetto alla mascella, il mento si trova in una posizione più bassa e arretrata
  3. Terza classe di Angle: posizione della mandibola più avanzata rispetto alla mascella, spesso gli incisivi superiori superano quelli superiori in occlusione. Il mento assume una posizione prominente ed è probabile sia pronunciato.
classi di angle ortodonzia

Principali alterazioni dell'occlusione

  • Per open bite o morso aperto si intende una particolare occlusione in cui il paziente presenta uno spazio tra gli incisivi anteriori quando i denti posteriori sono a contatto. E' tipica, per esempio, dei pazienti pediatrici che hanno protratto l'uso del ciuccio oltre al necessario per lunghi periodi. Non sempre è necessario intervenire per correggere il morso aperto, in molti casi sarà sufficiente ricontrollare il paziente nel tempo, e se necessario iniziare la terapia ortodontica.
  • Per deep bite o morso coperto/profondo si intende una particolare occlusione in cui il paziente presenta gli incisivi inferiori totalmente coperti dagli incisivi superiori. La terapia va impostata il prima possibile in quanto un deep bite avanzato non consente il facile posizionamento dei brackets utilizzati nella terapia ortodontica.
  • Morso incrociato: occlusione alterata con denti inferiori che occludono anteriormente ai superiori.
  • Diastema: mancanza di contatto e dunque presenza di spaziotra due elementi dentari, tipico degli incisivi superiori.
tipi di malocclusione

Quali tipi di apparecchi

Gli apparecchi ortodontici si dividono in tre grandi famiglie: mobili, fissi e trasparenti. In alcuni casi si potrebbe ricorrere ad un uso combinato di due tecniche per risolvere la malocclusione.
Lo studio è certificato nel trattamento ortodontico attraverso l'utilizzo delle mascherine trasparenti. Per massimizzare il comfort e la vita di relazione durante la terapia è dunque possibile ricorrere a delle mascherine invisibili individuali realizzate al termine della procedura diagnostica. Durante quest'ultima sarà inoltre visualizzabile, tramite un rendering al pc, la programmazione del caso nel tempo con un idea di come sarà il risultato finale a trattamento completato.

tipi di apparecchio

Come si imposta una terapia ortodontica su misura?

Ogni caso va studiato nel dettaglio e, per arrivare ai dati diagnostici utili per iniziare il trattamento, è necessario ricorrere a degli esami strumentali che ci dicano come e di quanto spostare i denti nel tempo.

Per  formulare diagnosi e inziare il trattamento su misura è quinid necessario avere:

  • Panoramica dentale
  • Teleradiografia del cranio ed elaborazione del Tracciato Cefalometrico
  • Modelli dei denti
  • Foto dei denti e foto del profilo del paziente
  • Eventuale Rx della mano e del polso Sx per determinare l’età auxologica


Esaminato tutto ciò, si potra eseguire lo studio del caso, fare la diagnosi della malocclusione, ed infine stabilire il tipo di apparecchio ortodontico che il paziente dovrà portare.
cefalometria a moncalieri
Hai un'assicurazione?
Hai bisogno di una visita ortodontica e hai una convenzione per le cure dentarie? Affidati a noi, lo Studio Dentistico Ventura è convenzionato con un network di più di 20 assicurazioni sia in forma diretta che indiretta. Qualunque sia il tuo livello di copertura ti invitiamo a fare un preventivo da noi, lavorare tramite assicurazione permette spesso di ottenere uno sconto diretto sul listino.
Vuoi informazioni o vuoi prendere un appuntamento?
Chiama il 011642671 o lascia la tua richiesta qui e ti ricontatteremo entro massimo 24 ore dall'invio.
Prenotare da noi significa affidarsi ad un orario flessibile con aperture anche fino alle 20:00 e inoltre significa scegliere di curarsi con un network di più di 20 assicurazioni in forma diretta e indiretta. Prenota ora e inizia il tuo percorso per tornare a sorridere.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
centrostudi@dottorventura.it
P. IVA. 06619680017
Via C. Colombo, 18
10024 Moncalieri
+39 011642671
+39 3493866634 (solo urgenze)
+39 011642671 +39 3493866634 (solo urgenze)
logo studio dentistico ventura
Studio Dentistico Ventura
Studio Dentistico Ventura
Torna ai contenuti