Cura della Parodontite con il Laser a Moncalieri - Studio Dentistico Ventura | Dentista a Moncalieri

logo studio dentistico Ventura
Odontoiatria | Specialisti in Ortodonzia | Implantologia
Moncalieri
Odontoiatria estetica
Specialisti in Ortodonzia
Implantologia
Studio Dentistico Ventura
logo studio dentistico ventura
cornetta
Studio Dentistico Ventura
Vai ai contenuti

Cura della Parodontite con il Laser | Moncalieri

cura della parodontite a moncalieri
La parodontite anche detta periodontite o parodontopatia è un'infiammazione dei tessuti parodontali, che determina una perdita d'attacco dei denti rispetto all'
alveolo, con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti.
Tale processo risulta reversibile se viene diagnosticato e curato nelle sue prime fasi.
Con il progredire della  malattia, misurata principalmente come progressione della perdita di  attacco parodontale, la possibilità di recupero diventa più difficile e  richiede trattamenti più complessi come la terapia rigenerativa  dell'osso. Il recupero in questi casi è generalmente parziale.
Nel linguaggio comune è talvolta ancora in uso il termine analogo di piorrea, da tempo abbandonato in ambito medico.
Presentazione clinica
Il quadro clinico iniziale di parodontite comprende tutti i segni e sintomi della gengivite. Con l'instaurarsi e il progredire della patologia nel tempo si ha l'espansione dell'infiammazione dalla sola gengiva al legamento parodontale, con coinvolgimento del cemento radicolare e dell'osso alveolare.
La lesione tipica è la tasca parodontale, invaginazione che si forma  nello spazio solitamente occupato dal legamento parodontale e dalle altre strutture di sostegno del dente, che vengono aggredite dall'infezione e sostituite da tessuto infiammatorio.
Si viene così a  formare un lume virtuale dove possono accumularsi nuovi batteri in forma organizzata e spesso calcificata sotto forma di
tartaro, batteri che possono trarre nutrimento dagli essudati infiammatori  prodotti dai tessuti lesi dal processo patologico, che tende quindi ad autoalimentarsi.
Sondaggio parodontale
Eziopatogenesi
L'insorgenza e sviluppo di questa patologia è dovuta principalmente al fatto che nel cavo orale è normalmente presente un'abbondante e varia flora batterica, sia adesa alle strutture dentarie (e prende allora il nome di placca batterica ), sia in forma libera. Se mantenuti sotto controllo tramite corrette procedure di igiene, e in presenza di una situazione di corretto funzionamento del sistema immunitario, solitamente questi batteri non sono in grado di provocare alterazioni nel normale stato di salute orale. In seguito però alla perdita dell'equilibrio che vige fra batteri normalmente presenti e il sistema immunitario a livello locale e generale, vi può essere l'insorgenza di fenomeni infiammatori a carico del solo tessuto gengivale come nella gengivite, disturbi che possono nel tempo estendersi coinvolgendo i tessuti sottostanti, originando la parodontite, una infiammazione atipica con fenomeni istolesivi a carico dei tessuti di supporto del dente.
Terapia
Il primo obiettivo terapeutico è sicuramente quello di ripristinare una corretta igiene orale grazie all'aiuto della figura dell' igienista dentale e del dentista.
Ciò comprende una o più sedute di igiene orale professionale, ablazione meccanica del tartaro, curettage gengivale, levigatura delle radici, motivazione all'igiene orale, comprensione ed esecuzione delle metodiche corrette di prevenzione.
laser per parodontite
Nei casi più gravi, può richiedere un intervento chirurgico volto a pulire i tessuti coinvolti più profondi, ed eventualmente a rigenerare l'osso riassorbito.
Una terapia di scelta è quella Laser che ci permette di evitare i bisturi eliminando i batteri, causa primaria della mallattia, e raggiungendo recessi anatomici difficilmente aggredibili sia dai farmaci sia da tecniche non chirurgiche.
Hai un'assicurazione?
Hai bisogno di una detartrasi per il tuo sorriso e hai un'assicurazione per le cure dentali? Affidati a noi, lo Studio Dentistico Ventura è convenzionato con un network di più di 20 assicurazioni sia in forma diretta che indiretta. Devi inoltre sapere che la detartrasi è una prestazione che viene spesso coperta integralmente dalle convenzioni, dunque potresti avere di diritto una seduta di igiene orale per te gratuita. Qualunque sia il tuo livello di copertura ti invitiamo a fare un preventivo da noi, lavorare tramite assicurazione permette spesso di ottenere uno sconto diretto sul listino.
Vuoi informazioni o vuoi prendere un appuntamento?
Chiama il 011642671 o lascia la tua richiesta qui e ti ricontatteremo entro massimo 24 ore dall'invio.
Prenotare da noi significa affidarsi ad un orario flessibile con aperture anche fino alle 20:00 e inoltre significa scegliere di curarsi con un network di più di 20 assicurazioni in forma diretta e indiretta. Prenota ora e inizia il tuo percorso per tornare a sorridere.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
centrostudi@dottorventura.it
P. IVA. 06619680017
Via C. Colombo, 18
10024 Moncalieri
+39 011642671
+39 3493866634 (solo urgenze)
+39 011642671 +39 3493866634 (solo urgenze)
logo studio dentistico ventura
Studio Dentistico Ventura
Studio Dentistico Ventura
Torna ai contenuti